La possibilità di azione a qualunque ora è come fare gol a porta vuota
Nessuno parla di questo: fare qualcosa che si adatti alla propria vita!
Generalmente, qualunque nuova attività vogliamo fare nella nostra vita, cercheremo di adattarci agli orari che ci propone. Purtroppo anche nel trading questa mentalità è ricorrente.
Adattarsi agli orari in cui si può agire nel trading significa implicitamente andare alla ricerca della volatilità; perché di questo si tratta: cercare i momenti in cui il mercato è dinamico!
Un trader che vuole rimanere poco al mercato, che ha intenzione di fare trading per cogliere un breve movimento, deve trovare il momento in cui il mercato è “più spinto”. Va quindi a caccia di volatilità e dovrà adattare la propria vita a quello che pensa sia il momento più opportuno per fare trading.
Se il trader è disponibile, per esempio, la mattina presto ma il mercato non è dinamico, sarà in difficoltà per mancata volatilità. Se il mercato si muove alle 13.45 e il trader è impegnato in altre attività, l’impossibilità di agire lo costringerà nel futuro a cercare di adattare la propria quotidianità alle mosse del mercato.
Quello di cui nessuno parla è che il mercato non si muove quotidianamente negli stessi orari con la stessa intensità.
Cercare la volatilità intraday diventerà un’ardua impresa.
Il trading Multiday, al contrario, ha il vantaggio di adattarsi alle nostre esigenze. Perché le analisi che facciamo possono essere svolte a qualunque ora.
Laddove individuiamo le occasioni, possiamo sbizzarrirci con ordini pendenti, ordini diretti o addirittura con allarmi che ci permetteranno di inserire un ordine soltanto quando il prezzo avrà raggiunto le condizioni che noi abbiamo deciso che rappresentano un’opportunità.
La volatilità e il momento in cui il mercato si muoverà sono un problema che non ci riguarda, perché appena inserito un trade, il nostro compito è finito.
Se il mercato si muoverà subito o si muoverà quando noi siamo impossibilitati ad osservarlo, la cosa non ci riguarda. Il trader multiday non dà la caccia alla volatilità; eppure, il bello è che se la prende tutta.
L’impossibilità di azione nel trading multiday non esiste, perché il trader può agire in qualunque orario: i movimenti multiday si sviluppano con più calma e anche quando un movimento è già partito, non è mai tardi per montare a bordo.