Conosci per poter portare a tuo vantaggio i CFD (in modo responsabile) – parte 1
(tempo di lettura 2’49’’)
Cosa puoi fare per il TUO TRADING in questo momento?
Essere responsabile e consapevole nel trading: stai facendo un’attività che è sostenibile e si potenzia attraverso la conoscenza!
Gestire con grandi soddisfazioni il trading, significa anzitutto capire il mercato e gli strumenti che usi, conoscere per poter controllare.
Questa è una regola d’oro:
Il trader deve acquisire la migliore conoscenza, perché è il suo sapere a dargli dei vantaggi per saltare e rimanere in quel 25.5% di chi guadagna con costanza: “Conosci per portare a tuo vantaggio i CFD”!
Si, perché ufficialmente, il 74,5% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD. Il che significa che il 25,5% dei conti degli investitori al dettaglio guadagna con costanza o non perde denaro!
Numeri rilevanti, affidabili e reali che ho preso dal sito ufficiale del broker FXDD, il quale si trova nel territorio dell’UE, fornisce servizi in conformità con le norme MiFID ed è regolato dalla Malta Financial Services Authority (MFSA).
Ha 20 anni di esperienza, +9 tril USD volume di transazioni, +400,000,000 ordini eseguiti.
Nota: da un broker all’altro i dati possono variare, restando comunque in un range molto simile a quelli di FXDD.
Cosa fanno di diverso quei 25,5% rispetto ai 74,5%? Quei 255 traders su 1.000? (Non parliamo di “uno su mille ce la fa” ma di 255 su 1.000 che guadagnano!)
Come posso portare a mio vantaggio, io, trader retail tutto ciò?
Quando negoziamo nel mercato delle valute, stiamo facendo trading con i CFD, motivo per cui dobbiamo comprendere il loro funzionamento, per abbassare e controllare i rischi di perdere i soldi dapprima e per poter guadagnare.
Cosa sono i CFD, che cosa implicano e come trarne beneficio?
I CFD (Contract for Difference- Contratto per Differenza):
sono strumenti finanziari derivati e il loro prezzo deriva dal valore di altre tipologie di strumenti finanziari (azioni, indici, valute e commodities).
può essere definito come un contratto tra due parti (acquirente e venditore) che scambiano denaro sulla base della variazione di valore dell’attività sottostante che intercorre tra il punto in cui l’operazione viene aperta e il momento in cui la stessa viene chiusa.
l’acquirente, a fronte di un pagamento di un tasso di interesse, riceve il rendimento di un’attività finanziaria sottostante mentre il venditore del contratto, a fronte dell’incasso degli interessi, si impegna a pagare il rendimento.
permettono agli investitori di trarre vantaggio dal rialzo (posizione long) o dal ribasso (posizione short) del prezzo di attività finanziarie sottostanti operando dunque sulla differenza del prezzo del contratto.
Il prezzo dei CFD è quasi lo stesso di quello degli strumenti sottostanti.
Con i CFD non si ha la proprietà del sottostante, è un’operazione sintetica che replica l’andamento del sottostante. (se compri il petrolio, l’oro, il grano o altro, non ti arriva a casa )
I CFD sono prodotti di marginazione (è sufficiente depositare un margine minimo definito da intermediazione o market maker, non è necessario pagare tutto il valore speculativo dell’operazione).
I CFD sono caratterizzati dalla leva finanziaria.
Con i CFD è possibile controllare una posizione maggiore rispetto al proprio capitale.
I guadagni e le perdite saranno calcolati sulla esposizione scelta.
(continua…)
“FXDD è un marchio gestito da Triton Capital Markets Ltd che è concesso in licenza e regolamentato dalla Malta Financial Services Authority (MFSA) ai sensi dell’Investment Services Act (Capitolo 370 delle Leggi di Malta). I CFD sono strumenti complessi e comportano un alto rischio di perdere denaro rapidamente a causa della leva finanziaria. Il 74,5% dei conti degli investitori al dettaglio perde denaro quando fa trading di CFD con FXDD. Dovresti considerare se comprendi come funzionano i CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi soldi”