Vai al contenuto
Home » Articoli » Over leveraging

Over leveraging

L’over leveraging nel trading Mulday è una cosa straordinaria. Nell’intraday è pericolosissima

Qualunque sia il capitale di partenza, nell’Unione Europea si può comunque usufruire di una leva massima 30. La leva finanziaria è la possibilità di negoziare una posizione maggiore della dimensione reale del conto. Di conseguenza, a prescindere dal tipo di trading che si fa, il moltiplicatore massimo che possiamo “sfruttare” è 30.

Le scelte per utilizzare la leva sono infinite. Sta a noi essere saggi e massimizzare il suo potenziale, senza assumerci rischi incontrollabili.

Nel trading di breve molti pensano sia un vantaggio poter aprire un trade con un volume più alto. Così facendo si sfrutta un volume maggiore su un unico trade in un tempo più breve.

L’illusione di guadagnare più velocemente o di più, spinge dunque ad innalzare la leva sul singolo trade. Questo si chiama over leverage.

In questo caso il trader ha scelto di impegnare una leva alta su una sola idea. Un evento imprevisto del mercato, pur sempre raro, può far saltare le quotazioni e il trader si può ritrovare con una perdita maggiore rispetto a quella inizialmente preventivata.

Nel Trading Multiday, tanti hanno la percezione che per guadagnare bisogna avere un conto più sostanzioso. Questa percezione deriva dal fatto che immaginano di dover rischiare di più e di aspettare di più. Non è così!

La leva che possiamo usare è sempre massima 30.

In leva 30 serve il 3.33% di movimento del sottostante per raddoppiare o perdere il conto (30 x 3.33%=99.99%)

In leva 28 serve il 3.57% di movimento del sottostante per raddoppiare o perdere il conto (28*3.57% = 99.96%)

In leva 10 serve il 10% di movimento del sottostante per raddoppiare o perdere il conto (10 * 10%= 100%)

Immaginiamo di distribuire la leva su più trades. Facciamo un esempio: 7 trades in leva 4

A quel punto sto utilizzando quasi tutta la leva disponibile ma l’ho distribuita su varie idee. Ogni singolo trade avrà un volume abbastanza leggero da non crearmi danni e abbastanza pesante da meritare l’attesa.

Se ogni trade dei 7 che ho aperto facesse a mio favore anche soltanto 1% di movimento del sottostante, mi ritroverei con 7% di guadagno che moltiplicato leva 4 che ho utilizzato, sarebbe il 28% di guadagno sul conto. Se anche portassi a target soltanto metà dei trades aperti, mentre l’altra metà va in stop, avrei comunque guadagnato il 14%. (nota: 1% di movimento del sottostante, per esempio, nel caso di EUR/USD possono essere circa 130 pips attualmente, che per il multiday è un trade non impegnativo)

Spiegato in denaro (calcolo approssimativo):

un conto da 1.000 euro

7 trades in leva 4 significano 7 trades da 4.000 ciascuno (ovvero 7 trades da 0.04 con i CFD)

Se ognuno fa 1% del sottostante (prendiamo l’esempio di EUR/USD) significa che ogni trade fa 40,00 euro di guadagno.

40 euro * 7 trades = 280 euro di guadagno

280 euro rispetto al conto iniziale 1.000 euro sono il 28% di guadagno

Se porto a target soltanto la metà dei trades è sempre il 14% di guadagno.

Se si usa la leva 30 distribuita su vari trades, i guadagni si vedono, eccome!

Anche il margine impegnato non è un problema nel Multiday perché quando abbiamo dei trades aperti che vanno bene, il margine disponibile aumenta, possiamo aprire nuovi trades anche se non abbiamo ancora realizzato i guadagni, il che significa che si può sforare la leva massima 30 senza assumersi rischi inutili.

La domanda che ogni trader deve porsi è questa:

Voglio viaggiare a 300 in autostrada, con un alto carico sulle spalle e facendo molti pezzi di strada piccolissimi per volta o voglio viaggiare a 300 distribuendo il carico e facendo pezzi lunghi?

1
💬Maggiori informazioni?
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?