Si pensa al trading e, in generale al mondo della finanza, come a qualcosa riservato principalmente agli uomini.
Bisogna riconoscere che è un campo in cui, effettivamente, gli uomini sono la maggioranza, ma sono ancora tante le attività a cui le donne si sono appena affacciate.
L’epoca storica che stiamo vivendo, però, non preclude nel modo più assoluto questa strada alle donne, dobbiamo solo intraprenderla.
A tenerci lontane dal trading, poi, ci sono le nostre convinzioni legate ai soldi. Cresciamo con l’idea che il denaro sia qualcosa di poco pulito, che chi è ricco in qualche modo non se lo sia meritato, che giocare in borsa, sia un po’ come andare al casinò e che il mondo della finanza sia un mare pieno di squali.
Alcune di queste convinzioni meriterebbero un articolo a parte, ma in questo momento voglio raccontarti cos’è realmente il trading.
Sicuramente è passione: come ogni attività, per farti sentire viva deve muoverti da dentro (e di emozioni se ne vivono molte in ogni singolo trade). Poi è studio, perseveranza, pazienza e meticolosità.
Queste sono tutte qualità di cui noi donne abbondiamo. Il mercato è meritocratico e noi, che usciamo dalla scuola con i voti migliori, siamo più precise, riflessive e pazienti siamo anche le più adatte a riceverne i meriti.
Insomma, le doti non ci mancano.
Ma è un’attività che possiamo inserire nella nostra vita?
Sì, perché non sei tu che devi adattarti al trading (con orari specifici, pause pranzo, riunioni e permessi per le tue necessità), ma è lui che si piega alle tue esigenze.
Infatti, esistono moltissimi modi di tradare:
- puoi scegliere lo scalping. Fai trading sui time-frames con un orizzonte brevissimo (qualche minuto o meno) e allora lì sì che hai bisogno di stare tante ore davanti allo schermo
- puoi scegliere l’intraday. In questo caso già il tempo che passi davanti al monitor è minore.
- Puoi scegliere il medio-lungo termine. Questo è il mio preferito perché mi permette di impostare il mio trade e lasciar fare al mercato. Lo lascio respirare e mi dedico ad altre attività come occuparmi della famiglia e fare coaching.
Può essere la tua attività esclusiva oppure una che affianchi ad altre: Rita, una delle nostre trader storiche, per esempio, ha un lavoro full-time.
Il gruppo Elevate Your Trading, infatti, è composto al 50% di donne. È una percentuale molto alta e hanno tutte delle performance straordinarie perché hanno studiato e si sono preparate.
Una strategia e un buon money management poi fanno il resto: vieni a trovarci sul sito e sui social: ti aspettiamo!
Buon trading