Vai al contenuto
Home » Articoli » Cosa fa di te un trader

Cosa fa di te un trader

Ogni giorno moltissime persone di tutte le età e di tutti i ceti sociali si avvicinano al trading online, vogliono abbracciare questa bellissima attività.  Questo avviene spesso per caso, così come sono senza una guida gli approfondimenti che vengono fatti.

L’aspirante trader spesso affronta lo studio senza adattarlo alla propria personalità ma leggendo libri, seguendo forum, parlando con amici in modo dispersivo.


Nella psicologia esiste una stretta connessione tra il temperamento e l’attività svolta.


Che cosa succede quando l’attività che abbiamo scelto di svolgere non corrisponde al nostro temperamento?


La strada da percorrere è quella di rieducarsi mentalmente, spiritualmente, emozionalmente e fisicamente.


Rieducarsi significa fare leva sulla saggezza interiore, sul proprio io, che fino al momento presente ha fatto affidamento su concetti sfalsati. Significa accettare indicazioni dall’esterno, riconoscere di non sapere  per smontare i muri che ogni giorno si sono rafforzati. Tirare fuori dall’inconscio le proprie paure e accettarle.

La volontà, nel corso della vita, si forma tramite l’esecuzione di tantissime azioni intenzionali ma anche tramite esercizi specifici.

Il potere della volontà si esprime tramite l’intensità dello sforzo con il quale il soggetto, messo davanti agli ostacoli più importanti, riesce a perseguire i suoi scopi.

La prontezza di una decisione sta nella velocità con la quale l’uomo, in una situazione complessa e urgente, delibera e adotta la decisione più adeguata. Esistono delle professioni nelle quali gli eventi accadono con grande velocità e in queste condizioni, la decisione va presa velocemente.


Una simile qualità della volontà si appoggia sulla rapidità e profondità del ragionamento, sulla fiducia in sé stessi, sul coraggio e sull’esperienza personale nel confrontarsi con questo tipo di situazioni.

Il trading è una di quelle professioni dove le decisioni vanno prese in fretta.

L’opposto della prontezza nel decidere è l’indecisione, che si manifesta con tentennamenti ed esitazioni che portano ad un altalenarsi di scelte due vie o due procedimenti.

Le qualità della volontà, se sono bene incanalate, diventano attributi volontari di carattere.

L’essere umano svolge molte e varie attività volontariamente e coscientemente, mentre altre si sviluppano in modo automatico, senza un controllo dettagliato.

Cosi, in un’attività complessa com’è il trading, ci sono dei momenti di massima concentrazione per cogliere la relazione nascosta tra i dati che abbiamo a disposizione, ma ci sono anche sequenze nelle quali, in modo automatico si fanno calcoli o si prendono decisioni.

Le scelte che facciamo in modo automatico si chiamano competenze.
L’essere umano automatizza tutti gli elementi di un’attività che esegue sempre al

lo stesso modo, che ripete con frequenza. Tra queste, ad esempio, quelle basilari sono il camminare, il contare o cambiare la marcia mentre si guida.


Le competenze, essendo il risultato dell’esercizio, una volta acquisite si sviluppano in una zona dell’inconscio, però molto facilmente possono passare sotto il controllo della consapevolezza.


Per esempio, quando facciamo un calcolo in modo automatico, lo rifacciamo senza difficoltà per verificare se è giusto, prendendo coscienza, in questo caso, di tutti i passaggi percorsi.

Ecco spiegato perché le giuste competenze acquisite come trader diventano essenziali per il buono svolgimento della nostra attività.

1
💬Maggiori informazioni?
Scan the code
Ciao 👋
Come posso aiutarti?