Nella lettura delle quotazioni del mercato Forex, le valute a sinistra sono conosciute come base currency o valuta base e quelle a destra come quote currency oppure valuta quotata.
Si eseguono dunque simultaneamente l’acquisto della valuta base e la vendita della valuta quotata, oppure il contrario.
Quando facciamo un long (un acquisto), abbiamo la visione rialzista della valuta base.
Nello stesso modo, se andiamo short (vendiamo) pensiamo che la valuta base si potrebbe deprezzare rispetto alla valuta quotata.
Si chiamano Dollar Cross tutte le coppie di valute che contengono il dollaro americano e Cross Rate tutti gli incroci valutari derivati tra due dollar cross.
Quando leggiamo le quotazioni, dobbiamo tenere bene in mente che è tutto riferito a quanto vale 1 unità di valuta base rispetto alla valuta quotata.
Esempio: Se vogliamo sapere quanti euro servono per comprare un dollaro canadese, quindi vogliamo conoscere la quotazione del cross CAD/EUR dobbiamo fare la seguente operazione:
CAD/EUR = 1 / (1.0575 * 1.3479) = 0.7015
Quando il Dollaro si trova in una coppia come numeratore e nella seconda come denominatore, l’operazione da fare per arrivare al Cross rate è la moltiplicazione.
Vediamo un secondo esempio:
EUR/JPY 119.49
USD/JPY 113.07
In questo caso la valuta al denominatore è sempre la stessa, lo yen giapponese.
Per calcolare il prezzo del cambio EUR/USD, dobbiamo fare la divisione:
EUR/USD = (EUR/JPY) / (USD/JPY) = 119.49 / 113.07 = 1.0567
Anche se le piattaforme che usiamo fanno questi conti in automatico, conoscere il modo in cui sono calcolati è sempre una cosa utile.
Buon Trading